Equipaggi di terra

Gli Equipaggi di Terra sono nodi territoriali che rappresentano Mediterranea in tutto e per tutto. Gli EdT possono essere regionali, provinciali, comunali o di zona (ad esempio più comuni assieme). In linea con i valori fondanti dell’associazione godono di piena autonomia: ogni EdT sceglie la propria organizzazione interna e le modalità con cui perseguire i principi e gli obiettivi comuni.

Partecipa alle attività dell’EdT più vicino a te: se non ne trovi uno nelle tue vicinanze puoi crearne uno nuovo, scrivendo a [email protected].

Sicilia Estero Veneto Lombardia Emilia-Romagna Trentino-Alto Adige Toscana Puglia Liguria Campania Marche Abruzzo Lazio Molise Piemonte Tutte

Barcellona

Belluno

Bruxelles

Chioggia

Empolese Valdelsa

Ferrara

Forlì Cesena

Formigine

Liguria

Lisbona

Nonantola

Parigi

Pesaro

Rimini

Rovigo

Senese

Vicenza

I gruppi di lavoro

I Gruppi di Lavoro di Mediterranea

Con il crescere del numero dellə attivistə, Mediterranea si è dotata di gruppi di lavoro a carattere tematico per affrontare aspetti che riguardano la vita complessiva dell’Associazione.

Sono compostə da sociə che hanno voglia di mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze (o di acquisirne di nuove) e di solito provengono da diversi EdT. Altrə, invece, non avendo un gruppo locale attivo, trovano nei gruppi di lavoro il loro spazio per poter partecipare attivamente alla vita associativa di Mediterranea.

Ogni EdT o sociə può contattare i gruppi di lavoro attraverso gli indirizzi email dedicati e può richiedere una collaborazione per attività da realizzare sul proprio territorio, proporre idee o suggerire contatti utili.

Il gruppo Comunicazione si occupa dell’identità visiva e della narrazione pubblica delle attività di Mediterranea. Gestisce i rapporti con i media tradizionali, cura il sito web e le pagine social di Mediterranea, progetta e realizza campagne di sensibilizzazione specifiche ed è responsabile del rapporto interno con lǝ sociǝ. Internamente il gruppo si è strutturato sul modello di una redazione giornalistica divisa in sottogruppi con funzioni e competenze specifiche (grafica, copy, editing, ufficio stampa).

Team

Riccardo Mattone Fantini Referente

Email: [email protected]

Il gruppo Fundraising si occupa di pianificare la strategia di raccolta fondi finalizzata a sostenere le missioni di mare e di terra di Mediterranea. Attraverso le tecniche del fundraising, il gruppo programma e attua campagne di autofinanziamento, instaura e mantiene relazioni con lǝ donatorǝ e con le varie realtà che desiderano sostenere l'organizzazione. Il gruppo Fundraising è a sua volta suddiviso in sottogruppi legati ai vari progetti che si riuniscono in base alle necessità dettate dal lavoro in corso.

Team

Leon Blanchaert Referente

Email: [email protected]

Il gruppo Scuola è formato da insegnanti, formatorǝ e persone curiose di scoprire il mondo dell’educazione. Si occupa di portare avanti attività di sensibilizzazione e di formazione all’interno dei vari ordini di scuola, oltre che di costruire strumenti e materiale formativo utile per affrontare i temi della migrazione, del Mediterraneo e di Mediterranea allǝ studenti e allǝ insegnanti.

Team

Giulia Turrina Referente

Email: [email protected]

Il gruppo Formazione si pone l’obiettivo di spiegare il contesto politico e sociale in cui agisce Mediterranea per sensibilizzare sociǝ e persone esterne. Le formazioni sono organizzate tenendo conto dei bisogni espressi durante i momenti di confronto associativi. Il gruppo si avvale sia delle competenze dellǝ sociǝ che di figure esterne a Mediterranea per ampliare l’offerta formativa.

Team

Debora Camarda Referente
Silvia Decina Referente

Email: [email protected]

Il Coordinamento degli EdT svolge una funzione di orientamento e supporto agli Equipaggi di Terra e per singoli sociǝ. È il primo interlocutore per chi desideri dare il proprio contributo concreto alla vita associativa o avere informazioni sul suo funzionamento. Nello specifico, il Coordinamento si prefigge i seguenti obiettivi: - mettere in relazione tra loro i sociǝ di uno stesso territorio - favorire la conoscenza delle dinamiche interne all’Associazione - individuare i sociǝ con competenze specifiche necessarie alla vita associativa - orientare lǝ attivistǝ e gli EdT - svolgere funzione di stimolo per gli EdT

Team

Claudia Santoro Referente
Monica Paolini Referente

Email: [email protected]

Med Report è la rivista mensile online che approfondisce tematiche specifiche e di attualità nel contesto delle frontiere europee di mare e di terra, sempre più esternalizzate. Il cuore del lavoro è rappresentato dai dati raccolti giorno per giorno sugli avvenimenti nelle zone di ricerca e soccorso (SAR) nel Mediterraneao centrale. La rivista contiene inoltre le analisi di borderline-europe.

Team

Silvia Decina Referente

Email: [email protected]

«Chi salva una vita
salva il mondo intero»

Soccorriamo l’umanità insieme, sostieni le nostre missioni nel Mediterraneo.

«Fai qualcosa di concreto
per la Pace»

Le nostre missioni in Ucraina hanno bisogno di te per aiutare la popolazione civile.