Chi Siamo

La Storia di Mediterranea

L’idea di Mediterranea nasce nell’estate del 2018 dall'indignazione dinanzi alle migliaia di morti nel Mediterraneo e alla politica dei porti chiusi.

Dall'unione di persone e realtà associative, la piattaforma della società civile si è organizzata e in breve tempo ha messo in mare la prima e tuttora unica nave del soccorso civile battente bandiera italiana. A 5 anni esatti dalla tragica strage di Lampedusa, la Mare Jonio salpa dal porto di Augusta per la sua prima missione di monitoraggio e soccorso nella notte tra il 3 e il 4 ottobre 2018.

Nel corso degli anni Mediterranea è cresciuta sempre di più e si è dotata di una struttura divenendo un’Associazione di Promozione Sociale (APS). Oggi è costituita da equipaggi di mare ed equipaggi di terra con oltre 3500 sociə attivə in circa 40 territori in Italia, Europa e Stati Uniti.

Con l’inasprirsi delle tensioni internazionali e delle politiche migratorie italiane ed europee, Mediterranea è andata incontro alle persone migranti lungo le loro rotte organizzando anche missioni di terra sia sulla Rotta Balcanica che nello scenario della guerra in Ucraina.

03 / ott / 2018

Mediterraneo #1

La nave Mare Jonio salpa dal porto di Augusta per la sua prima missione di monitoraggio e soccorso.


Scopri la prima Missione della Mare Jonio

01 / nov / 2018

Mediterraneo #2

La nave Mare Jonio naviga per 400 miglia nel Mediterraneo.


Vai alla Missione #2

22 / nov / 2018

Mediterraneo #3

Missione congiunta con Sea Watch e Open Arms.



Vai alla Missione #3

16 / mar / 2019

Mediterraneo #4

La nave Mare Jonio soccorre 49 persone.



Vai alla Missione #4

06 / apr / 2019

Stati generali di Mediterranea

Assemblea Plenaria al MACRO di Roma: "Tutti e tutte siamo Mediterranea".

14 / apr / 2019

Mediterraneo #5

Di nuovo in viaggio, la Mare Jonio lascia il porto di Marsala per la sua quinta missione. Soccorrerà 30 persone da un terribile destino.


Vai alla Missione #5

02 / lug / 2019

Mediterraneo #6

La barca a vela Alex soccorre 59 persone.


Vai alla Missione #6

22 / ago / 2019

Mediterraneo #7: La Nave dei Bambini

Durante la sua settima missione, Mediterranea soccorre quasi 100 persone, tra cui 22 bambinə di meno di 10 anni e almeno altrə 6 minori.
La missione viene rinominata " La nave dei bambini".

Vai alla Missione #7

03 / set / 2019

Mare Jonio: sequestro e multa da 300mila euro

Alle 20:40 del 2 settembre, la Mare Jonio entra in acque territoriali con l’autorizzazione delle competenti Autorità Marittime. Paradossalmente, nella stessa notte arriva la notifica del sequestro amministrativo della nave, insieme a una multa di 300.000 euro per violazione del Decreto Sicurezza bis.

26 / gen / 2020

Mediterranea Saving Humans diventa Associazione

Dopo due giorni di assemblea a Palermo, si costituisce l’associazione Mediterranea Saving Humans APS aprendo il tesseramento in tutti i territori.

04 / feb / 2020

Mare Jonio: il dissequestro

Dopo cinque mesi di stop forzato, il Tribunale di Palermo ordina il dissequestro della Mare Jonio, riconoscendo come illegittime le disposizioni scattate nei confronti di Mediterranea il 3 settembre 2019.

19 / giu / 2020

Mediterraneo #8

La nave Mare Jonio salva 67 e 43 naufraghə in due diversi interventi di soccorso.


Vai alla Missione #8

29 / ago / 2020

Mediterraneo #9

La nave Mare Jonio risponde alla richiesta di aiuto del Capitano di Maersk Etienne effettuando il trasbordo di 27 persone soccorse il 5 agosto e in mare da 40 giorni.


Vai alla Missione #9

24 / set / 2020

Il Governo italiano blocca la Mare Jonio

La Capitaneria di Porto di Pozzallo, dove la nave si trova pronta a partire in missione nel Mediterraneo centrale, impedisce l'imbarco a bordo della Mare Jonio dei membri del Rescue Team di Mediterranea Saving Humans.

29 / ott / 2020

Un altro diniego all’imbarco

Le autorità Marittime di Augusta impediscono l’imbarco delle attivistə del Rescue e Medical Team di Mediterranea Saving Humans, a bordo della nave in qualità di tecnici armatoriali. E' il terzo intervento di questo genere nell'arco di pochi giorni.

02 / nov / 2020

Mare Jonio entra in cantiere a Venezia

La Mare Jonio approda a Venezia per lavori di manutenzione, accolta dallə attivistə.

09 / gen / 2021

Mediterranea è parte civile al processo contro Salvini

ll GIP del Tribunale di Palermo, dott. Jannelli, accoglie la richiesta di costituzione di parte civile, presentata da Mediterranea Saving Humans, nell’ambito del processo che vede imputato l’ex ministro degli interni Matteo Salvini per i reati di sequestro di persona e abuso di atti d'ufficio.

27 / mag / 2021

“Seafarers’ Award“ 2021

Gli equipaggi della Mare Jonio e Maersk Etienne vengono insigniti del prestigioso premio "Seafarer’s Award" a Copenhagen.

20 / ago / 2021

Balcani #1

Mediterranea parte per la sua prima missione di terra a Bihać, in Bosnia.

16 / ott / 2021

World Meeting of Popular Movements (EMMP)

Mediterranea è tra gli organizzatori dell’Incontro mondiale dei Movimenti popolari voluto e organizzato da Papa Francesco.

21 / nov / 2021

Balcani #2

Mediterranea torna in Bosnia con un team medico sanitario per una missione continuativa di un mese in campi non ufficiali.

19 / dic / 2021

Balcani #3

Mediterranea prosegue la sua missione di osservazione e testimonianza delle condizioni di salute psico-fisica dei rifugiati bloccati al confine tra Bosnia e Croazia fino a fine dicembre.


Missione Balkan Route

15 / gen / 2022

Mediterraneo #10

Mediterranea ritorna con le sue missioni di mare strappando 214 bambinə, donne e uomini alla morte e alle atrocità della Libia.


Vai alla Missione #10

16 / mar / 2022

Safe Passage Ucraina #1

Mediterranea parte per la sua prima missione in Ucraina: 9 tonnellate di aiuti umanitari consegnati a Leopoli; 177 bambinə, donne e uomini portati al sicuro in Italia.


Vai alla Missione Safe Passage #1

01 / apr / 2022

Safe Passage Ucraina #2

Mediterranea parte insieme alla carovana Stop the War now! composta da oltre 150 associazioni.


Vai alla Missione Safe Passage #2

09 / apr / 2022

Mediterraneo #11

Nelle 600 miglia di navigazione, la nave Mare Jonio è testimone della cattura e respingimento di due imbarcazioni da parte della cosiddetta Guardia costiera libica.


Vai alla Missione #11

29 / apr / 2022

Safe Passage Ucraina #3

In collaborazione con il Comune di Bologna, Mediterranea ha portato 6 tonnellate di aiuti umanitari a Kiev, poi consegnati al Comune di Kharkiv.


Vai alla Missione Safe Passage #3

03 / giu / 2022

Mediterraneo #12

La nave Mare Jonio soccorre 92 persone, sbarcate in sicurezza a Pozzallo.

Vai alla Missione #12

10 / ago / 2022

MedCare 4 Ukraine

Parte la staffetta sanitaria di medicə volontariə e attivistə che forniscono aiuto alle popolazioni di Leopoli e Kiev. La Missione è tuttora in corso.

Scopri la Missione MedCare4Ukraine

04 / set / 2022

A Bordo! - Il Festival di Mediterranea

Dall'1 al 4 settembre si è tenuto a Napoli il primo Festival di Mediterranea. In questa occasione si è svolta anche l'assemblea dellə sociə di Mediterranea, durante la quale è stato eletto il nuovo Consiglio direttivo.

13 / ott / 2022

Med Care: Staffetta umanitaria #3

La missione di ottobre di Mediterranea Saving Humans è partita da Milano, grazie allo sforzo del nostro EDT, ed è arrivata a Leopoli pochi giorni dopo il bombardamento della città.
Vai alla Missione MedCare #3

18 / nov / 2022

Med Care: Staffetta umanitaria #4

Il progetto Med Care for Ukraine” nel gelido inverno, tra bombe e blackout. Nei campi profughi di Sykhiv, Naukova e Striskj Park/Novaliv, dove è attivo l’ambulatorio medico mobile di Mediterranea Saving Humans, lə profughə vivono in condizioni durissime. Vai alla Missione MedCare #4

08 / dic / 2022

Unfair: the UN refusal agency

Nel weekend tra 8 e 10 dicembre, Mediterranea è a Ginevra (CH), dove hanno sede gli uffici centrali di UNHCR, per aderire alla protesta organizzata dal collettivo Refugees in Libya e altre realtà a supporto. Migliaia di manifestanti da tutta Europa partecipano per chiedere all'agenzia ONU di tutelare i diritti delle persone migranti, troppo spesso negati.

18 / dic / 2022

Med Care: Staffetta umanitaria #5

La carovana è partita dal Veneto, per la missione mensile che Mediterranea garantisce regolarmente per supportare la popolazione civile colpita dagli attacchi russi e lə abitanti dei campi profughi.
Vai alla Missione MedCare #5

21 / gen / 2023

Med Care: Staffetta umanitaria #6

Lə nostrə attivistə hanno portato medicine per la missione Med Care, abiti, cibo, saponi, pannolini, giochi per bambinə, una Power station e un generatore.
Gli aiuti provenivano da Napoli, Brescia, Mogliano e Roma
Vai alla Missione MedCare #6

11 / mar / 2023

Manifestazione Nazionale | 11 marzo 2023

Mediterranea aderisce alla manifestazione indetta a Cutro, (KR), dopo la strage che ha visto morire quasi 100 persone a pochi metri dalla costa calabrese. In migliaia, tra realtà associative nazionali, locali e ONG, sfilano lungo il corteo per chiedere “Verità e Giustizia per le vittime del mare”.
Leggi il comunicato

16 / mar / 2023

Med Care: Staffetta umanitaria #7

La settima missione di rifornimento di aiuti umanitari per il progetto Med Care 4 Ukraine è stata organizzata dagli equipaggi di terra dell’Emilia Romagna.

È stata la più numerosa missione di Mediterranea Saving Humans dall’inizio del progetto Med Care 4 Ukraine, che fornisce assistenza medica di base ed aiuti umanitari allə profughə di guerra accoltə nella città di Leopoli.

10 / apr / 2023

Med Care: Staffetta umanitaria #8

Da Berlino a Leopoli
Nella primavera 2023, Mediterranea Berlino è partita per una missione in programma da più di un anno. All'inizio della guerra, nel marzo 2022, eravamo già stati in Ucraina (Odessa) e nei suoi paesi confinanti (Romania e Moldavia) principalmente per scopi di ricerca.

26 / mag / 2023

Med Care: Staffetta umanitaria #9

Tra la fine di maggio e l'inizio di giugno è arrivata in Ucraina la nona missione di rifornimento di aiuti umanitari del progetto Med Care 4 Ukraine di Mediterranea Saving Humans, che ha operato a Leopoli insieme alle ventiduesima missione sanitaria. Partita da Napoli con la partecipazione anche degli EdT di Torino, Venezia, Pescara e Roma, la missione ha distribuito aiuti umanitari nei principali luoghi di accoglienza formale e informale di cui Mediterranea Saving Humans si sta prendendo cura da ormai 10 mesi.

09 / lug / 2023

Med Care: Staffetta umanitaria #10

Il progetto Med Care 4 Ukraine di Mediterranea Saving Humans si avvicina al suo primo anno di attività. L'11 agosto 2022 infatti arrivò a Leopoli il nostro ambulatorio medico mobile con una prima missione medico sanitaria, accompagnata dallə attivistə di Mediterranea che diedero avvio al progetto.

01 / ott / 2023

Med Care: Staffetta umanitaria #11

Alla fine del mese di settembre è partita anche l'11esima missione di rifornimento di aiuti umanitari, organizzata dall'Equipaggio di Terra di Brescia con il supporto di altri attivisti provenienti da EdT di tutta Italia.

13 / ott / 2023

Mediterraneo #14

Dopo aver lasciato il porto di Trapani venerdì 13 ottobre, la Mare Jonio ha soccorso il 14 ottobre 47 persone a Sud-Est di Lampedusa. Nella notte tra il 14 e 15 ottobre, sono state tutte sbarcate a Lampedusa.
La missione 14 è proseguita con un secondo soccorso - questa volta di 69 persone - che si è concluso con il loro sbarco nel porto di Trapani.

30 / ott / 2023

Med Care: Staffetta umanitaria #12

La missione di rifornimento di aiuti umanitari partita da Napoli, con la collaborazione degli Edt di Barcellona, Taranto e Torino è arrivata a Leopoli all'inizio di novembre,

Entra in Mediterranea!



Associazione

Mediterranea Saving Humans è oggi un'Associazione di Promozione Sociale (APS).

Durante gli Stati Generali a Roma nel 2019, si è deciso di dare forma e struttura alla varietà dei soggetti coinvolti nel progetto tramite la stesura di uno Statuto in grado di garantire una vita associativa piena e democratica.

Le strutture

Mediterranea è un’associazione orizzontale fondata sull’interazione tra lə sociə e le strutture di cui si compone.
I due organi principali sono l’Assemblea dellǝ sociǝ e il Consiglio Direttivo così come previsti dalla legge.
Inoltre, nell’ottica di favorire un costante flusso e scambio di idee tra tuttə lə sociə, ci siamo dotatə di altri due organi: il Consiglio di Indirizzo, luogo in cui le varie componenti si aggiornano sulle attività dell’Associazione e si confrontano sulle fasi politiche, e la Piazza degli Equipaggi di Terra, dove i nodi territoriali si scambiano idee, buone pratiche e riflessioni.

Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo di Mediterranea che, su indicazione delle discussioni tenutesi durante il Consiglio di Indirizzo e l’Assemblea dellə sociə, si assume la responsabilità dell’operatività in mare come in terra.
Elegge lǝ Presidente, rappresentante legale dell’Associazione.
Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 3 a un massimo di 15 sociə elettə dall’Assemblea e si rinnova ogni due anni.
Ha la possibilità di richiedere la presenza al suo interno di invitatǝ permanenti che svolgono delle funzioni rilevanti all’interno dell’Associazione.




Laura Marmorale

Presidente

43 anni, operatrice sociale, membro dell’Equipaggio di Terra di Napoli di Mediterranea Saving Humans.
Originaria di Benevento, vive a Napoli da quasi 15 anni. Ha attraversato i movimenti sociali del Paese degli ultimi vent’anni: con il coordinamento dei centri sociali della Campania prima e, nella “stagione dei controvertici”, dall’anno 2001 al 2008, del Movimento dei Disobbedienti.
Impegnata nei movimenti antirazzisti, segue, anche per lavoro, la crescita e la trasformazione dei flussi migratori. Tra il 2016 ed il 2019 è stata assessora municipale prima e comunale poi del Comune di Napoli.
Dalla fine del 2020 aderisce a Mediterranea Saving Humans e partecipa come capo missione alla prima Missione Safe Passage in Ucraina e alla missione Med Care.

Vanessa Guidi

Vice Presidente

Medica specializzanda in Medicina d’Emergenza-Urgenza, attivista dal 2019 e Presidente di Mediterranea dal 2020.
Coordina il team sanitario e ha partecipato a missioni in mare come medica di bordo.
In Mediterranea ha trovato il suo porto sicuro, perché crede nella libertà di movimento per tuttə e ritiene fondamentale denunciare le violazioni dei diritti umani ai confini della Fortezza Europa.
Ha scelto il Pronto Soccorso perchè è un porto sicuro sempre aperto per tuttə, non chiude mai le porte e accoglie chiunque ne abbia bisogno. Allo stesso modo Mediterranea non fa distinzioni e garantisce un posto a bordo di Mare Jonio e un porto sicuro di sbarco a tuttə.

Serena Sardi

Tesoriera

Procrastinatrice dal 1981, a Londra ha fatto parte del collettivo di The Feminist Library e Ladyfest London 2008.
Dal 2019 fa parte di Mediterranea Barcelona.

Leon Blanchaert

Attivista da quando era ragazzino, tra le innumerevoli lotte a cui ha partecipato, le prime sono state quelle per la scuola e contro la guerra, all'inizio degli anni 2000.
É stato segnato più profondamente dalle battaglie antirazziste, tra cui quella per la memoria di Abba Abdoul Guiebre, giovane ragazzo ucciso perché nero. Ancora le battaglie e l'impegno sociale per il diritto all'abitare e per l'emancipazione.
Cresciuto all'interno della realtà politica del Cantiere di Milano, ha lavorato come operatore culturale, ama i libri, si è laureato in Storia e in Economia e vorrebbe non smettere mai di studiare.
Ha due figli, Andrea e Teo, avuti con la sua compagna Patrizia.

Debora Camarda

Nata e cresciuta in Sicilia, per anni ha operato nei Servizi Sociali ed ha organizzato eventi culturali. Ha anche fatto attivismo contro la mafia tramite Libera ed altre associazioni.
A 27 anni si è trasferita nel Regno Unito e ha fatto parte di un gruppo di volontariə che, partitə da Cambridge, ha svolto attività nel campo profughi di Calais (Francia), provando a mitigare la netta differenza con cui l'Europa tratta gli esseri umani in base alla loro provenienza.
Nel 2019, si è trasferita in Spagna ed è entrata nell'Equipaggio di Terra di Barcellona, il primo all'estero.
In Mediterranea si è occupata del Consiglio di Indirizzo e fa parte del gruppo di Coordinamento degli Equipaggi di Terra.

Luca Casarini

Ha 55 anni, due figli e vive a Palermo.
Attivista fin da giovane, si forma nei centri sociali del nordest, dove militerà per oltre 30 anni.
Ha frequentato la facoltà di Scienze Politiche a Padova durante la contestazione della "Pantera" e ha partecipato alle lotte contro i missili Cruise a Comiso e contro il nucleare.
Dalla marcia zapatista, alla mobilitazione contro il WTO, fino ad arrivare al G8 di Genova, critica la globalizzazione neoliberista con i grandi movimenti tra la fine degli anni ’90 e l'inizio del secolo.
È tra lǝ fondatorǝ di Mediterranea e capo missione a bordo di Mare Jonio dal 2018.

Viviana Couto Sayalero

Romana, classe '95.
Appassionata di scienza, scrittura, e delle persone che abitano il mondo.
Dopo la laurea in Chimica Industriale, segue corsi di scrittura creativa e di comunicazione scientifica e digitale, campo nel quale lavora come freelance.
Nel 2020 si avvicina allo spazio sociale di Casetta Rossa, ambiente in cui inizia a militare e a coltivare progetti. Partecipa anche all'organizzazione degli eventi culturali.
Nel 2021 diventa socia di Mediterranea. Con l'Equipaggio di Terra di Roma organizza eventi di fundraising, spesso caratterizzati dalla presenza di musica e fumetti.
Nel settembre 2022 entra a far parte del nuovo direttivo, e inizia questa nuova avventura.

Mattia Ferrari

Nato a Sassuolo (MO) il 27-11-1993.
Entrato in seminario nel 2012, è mandato come vice-parroco a Nonantola (MO) e assistente diocesano dell'Azione Cattolica Ragazzi nel 2018.
Durante il seminario, stringe amicizia con i centri sociali bolognesi TPO e Làbas, che nell'estate del 2018 sono stati tra i fondatori di Mediterranea.
Da aprile 2019, svolge l’incarico di cappellano di Mediterranea. Si occupa delle relazioni con la Chiesa e i movimenti sociali e popolari nel mondo.
Da maggio 2021, viene ripetutamente minacciato dalla mafia libica e l’anno dopo, viene messo sotto tutela dallo Stato.

Fabio Gianfrancesco

Romano, attivista e ricercatore universitario di Filosofia.
Nelle assemblee universitarie e nell’Atelier autogestito ESC, nel movimento studentesco dell’Onda e nelle battaglie per una diversa idea di cittadinanza, ha imparato a non abbassare la testa di fronte al cinismo della morale neoliberale e a sperimentare forme diverse di azione solidale.
Quando nel 2018 una strategia di criminalizzazione ha investito chi della solidarietà faceva un’arma, per battersi insieme a chi è costretto a migrare, ha deciso insieme a ESC e tantǝ altrǝ di prendere parte al processo di fondazione di Mediterranea.
Dal 2018 membro del Rescue Team e attivo in varie missioni, coordina l’Equipaggio di Terra di Roma.

Riccardo Mattone Fantini

Classe 1997, nato a Torino. Laureato in Protection of Human Rights and International Cooperation all’Università di Bologna.
Attivista di Mediterranea dal 2020, ha collaborato a creare l’Equipaggio di Terra torinese.
Fa parte del gruppo Comunicazione e dell’organizzazione di “A Bordo!”, il festival di Mediterranea.
Legato alla Val Susa per motivi politici e familiari, con l’EdT di Torino è attivo nel sostegno alle persone migranti sulla frontiera alpina italo-francese.
É affascinato dalle culture transfrontaliere, ma crede che un mondo migliore si costruisca abbattendo i confini.
Nel settembre 2022, è stato eletto per la prima volta nel Consiglio Direttivo di Mediterranea.

Stefania Pagliazzo

Psicologa psicoterapeuta, vive e lavora in provincia di Ragusa. Da diversi anni si occupa di cura e accoglienza di donne, uomini e bambini migranti transitanti in Europa.
Ha messo a disposizione le sue competenze lavorando sul campo con alcune ONG e organizzazioni in differenti contesti di emergenza, clinica del trauma e denuncia, tra cui Hotspot di Pozzallo con le vittime di tortura, C.A.S e Progetti SPRAR (SAI), Casa Circondariale di Ragusa.
Dal 2019 per Mediterranea coordina i servizi psicologici e dal 2020 è membro del Consiglio Direttivo.
Convinta che il ruolo dellə terapeuta abbia un compito politico e che la cura passi dalla tutela dei diritti fondamentali dellə più vulnerabili.

Giuditta Pini

Nata a Carpi il 27 settembre 1984.
Dal 2013 al 2022 è stata parlamentare del Partito Democratico.
Durante il suo mandato si è occupata principalmente di diritti civili e umani.
Dal 2022 è presidente dell'Associazione dei Garanti di Mediterranea. Durante questi anni si è occupata attivamente della creazione di una rete di parlamentari che assicurasse il rispetto del diritto internazionale da parte dell'Italia, l'assegnazione di porti sicuri per le navi ONG e attraverso interrogazioni e atti di sindacato ispettivo chiarisse il rapporto che il nostro paese ha con la mafia libica.
Ha sempre votato contro il rifinanziamento della missione italiana alla cosiddetta guardia costiera libica.

Stefania Porchia

Ha 59 anni e fa parte dell’Equipaggio di Terra di Venezia di Mediterranea dalla sua nascita.
Laureata in statistica, si occupa di sostegno alle organizzazioni pubbliche e private che lavorano nel sociale sostenendole in percorsi di ricerca, valutazione, formazione, sviluppo organizzativo.
Negli ultimi due anni ha partecipato attivamente al gruppo Fundraising, dando un supporto alla tesoreria nell’elaborazione dei dati, per permettere a tuttǝ di comprenderli e utilizzarli.
Si è sempre impegnata in prima persona in movimenti e associazioni che si occupano di giustizia sociale e diritti per tuttǝ, per una società equa, degna, libera, antifascista e antirazzista.

Massimo Righetti

Nato a Milano il 19 gennaio 1954.
Residente a Milano, coniugato, tre figli, Alessandro, Teresa ed Emiliano, ed un nipote, Jacopo.
Laureato in Lettere con indirizzo pedagogico all’Università Statale di Milano.
Insegnante nelle strutture carcerarie di Milano per 36 anni.
Da sempre impegnato in politica, per cinque mandati è stato consigliere di zona 8 con incarico di Presidente della Commissione Scuola, Sport, Associazionismo, Volontariato e Partecipazione (2011-16).
Cofondatore del Comitato Zona 8 solidale e componente del direttivo della sezione A. Gramsci di Sinistra Italiana.
Socio dell’Associazione “Non uno di Meno” e delegato alla “Memoria e Antifascismo” per il Municipio 8 di Milano.

Tiziano Schiena

Nasce nel 1984 a Wiesbaden (Germania) da emigratə pugliesə e qui frequenta i primi tre anni di scuola in un istituto multietnico.
A 9 anni viene catapultato nella realtà di Foggia dove si scontra con il concetto di omogeneità culturale.
Diplomatosi al liceo scientifico, si trasferisce a Roma dove inizia il suo attivismo politico con focus sui temi dell’antimafia, del Reddito Minimo Garantito e della liberalizzazione delle droghe leggere.
Consegue la laurea magistrale in “Scienze Politiche e Relazioni Internazionali” e si trasferisce a Berlino. Nell’ottobre del 2019, contribuisce a fondare Mediterranea Berlin di cui è tesoriere.
Ha partecipato alle missioni umanitarie in Bosnia e in Ucraina.

Assemblea dellə sociə

L’Assemblea dellə sociə è per legge l'organo sovrano e deliberante dell’Associazione.
Elegge il Consiglio Direttivo, stabilisce la linea politica e approva i bilanci annuali.
L’Assemblea è costituita da tuttǝ lǝ sociǝ regolarmente iscrittǝ tramite il pagamento della quota annuale.
Per statuto, si riunisce almeno una volta all’anno.

Consiglio di Indirizzo

Il Consiglio di Indirizzo è un organo consultivo e luogo di discussione, utile a mantenere un aggiornamento costante tra il Consiglio Direttivo, gli Equipaggi di Terra e le altre componenti di Mediterranea (gruppi di lavoro e gruppi di coordinamento delle missioni).
La partecipazione è aperta a tuttǝ lǝ sociǝ.
Il Consiglio di Indirizzo si svolge indicativamente ogni 6 settimane su proposta del Coordinamento del Consiglio di Indirizzo.

E-mail: [email protected]

Piazza degli Equipaggi di Terra

La Piazza degli Equipaggi di Terra (EdT) è un luogo di incontro orizzontale tra i vari nodi territoriali di Mediterranea. In questo contesto, ci confrontiamo per scambiarci nuove idee, socializzare buone pratiche e analizzare insieme i problemi al fine di rendere più efficace l'azione sul territorio.
La partecipazione è aperta a tuttǝ lǝ attivistǝ degli EdT.
La Piazza si svolge indicativamente ogni due mesi su convocazione del Coordinamento Piazza degli Equipaggi di Terra.

E-mail: [email protected]

«Chi salva una vita
salva il mondo intero»

Soccorriamo l’umanità insieme, sostieni le nostre missioni nel Mediterraneo.

«Fai qualcosa di concreto
per la Pace»

Le nostre missioni in Ucraina hanno bisogno di te per aiutare la popolazione civile.

Seguici
lungo il viaggio!

Lasciaci i tuoi contatti per ricevere NAVTEXT, il nostro servizio aperto a tuttə di aggiornamento periodico sulle attività di mare e di terra.

Disclaimer

  • Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.